conigliomania

Ci siamo anche noi

« Older   Newer »
  Share  
SimonaPS
icon1  view post Posted on 13/4/2008, 20:00




I roditori sono mammiferi di taglia piccola o media, caratterizzati da un unico paio di ampi incisivi con estremità a scalpello utilizzati per rodere materiali vegetali.
Con grande capacita di adattamento agli habitat disparati, terrestri o d´acqua dolce, i roditori sono generalmente erbivori o insettivori.
Attenzione particolare va data all'alimentazione dei roditori: per la maggior parte di tratta di erbivori con alcune eccezioni. Criceti e ratti, per esempio sono onnivori.
Non dimentichiamoci, inoltre, che nell'alimentazione quotidiana dei nostri piccoli amici non deve mancare il fieno indispensabile anche per la cura dei denti a crescita costante e quindi bisognosi di limature che possono essere fornite appunto dal fieno.

Ed ecco un' elenco dei roditori:

Cane della prateria

image
Il cane della prateria dalla coda nera è un Roditore della Famiglia degli Sciuridi.
I cani della prateria, se adottati da piccoli, costituiscono ottimi animali da compagnia, sono curiosi e comunicativi, ma richiedono molto affetto e attenzioni, perché non sopportano la solitudine.
La vita media in cattività è di 10 anni.
Possiedono unghie molto lunghe che richiedono di essere accorciate spesso.

Castoro

image
Il castoro non supera gli 80-90 centimetri di lunghezza e il peso oscilla da 20 a 30 chilogrammi. Il corpo appare tozzo, robusto, molto più sviluppato nella parte posteriore. La testa è larga posteriormente e fornita di un muso breve e ottuso. Le zampe sono corte e robuste e sono provviste di 5 dita di cui le posteriori sono collegate fra loro da una larga membrana natatoria. La coda rotonda, alla base si appiattisce, acquistando la forma di una spatola ovale larga da 15 a 20 centimetri circa. I piccoli orecchi sono nascosti dal pelo, che si compone di una lanetta fitta e di setole lunghe, rigide e di colore bruno. La parte superiore del corpo è castano scuro con riflessi grigiastri, mentre quella inferiore è più chiara e appare di un grigio giallastro. Alla radice la coda è provvista di lunghi peli, mentre poi appare nuda e ricoperta di minuscole scaglie nerastre. Il mantello varia, infatti ci sono castori che tendono al nero, altri al grigio, e altri al bianco rossiccio. I denti, grossi e robusti, sporgono molto dalle mascelle. L'attività costruttiva del castoro dipende tuttavia dalla natura del terreno, dalla superficie dell'acqua e dalla vegetazione circostante.I castori sono vegetariani e si nutrono della corteccia degli alberi che divorano con grande abilità grazie ai loro incisivi che sono estremamente solidi e sporgono dalla mascella ed essi vengono impiegati dall'animale anche a bocca chiusa.

Cavia (o porcellino d'india)

image
Le cavie domestiche, dette anche porcellini d'India, sono forse i roditori più conosciuti e fra i primi ad essere stati addomesticati. La definizione di "porcellini d'India"
Le cavie hanno arti e orecchie corti; gli arti anteriori hanno quattro dita e i posteriori tre, con unghie taglienti.
La pelliccia è a pelo lungo e ruvido nelle specie selvatiche, mentre in quelle allevate è morbida. In seguito al lungo periodo di allevamento sono state selezionate molte razze e cosi si incontrano cavie con pellicce dai colori e dalle caratteristiche più varie.
Sono docili e pazienti e si lasciano accarezzare senza tentare di mordere.

Cincillà

image
I cincillà sono animali adorabili con le orecchie lunghe, grandi occhi e code folte.La loro coda assomiglia a quella degli scoiattoli e rappresenta circa un terzo della loro lunghezza. Al giorno d'oggi ci sono cincillà con colorazioni differenti compresi quelli bianchi e beige la varietà originale è quella grigia.
Le zampe posteriori del Cincilla sono più lunghe di quelle anteriori e questo fa di loro degli ottimi saltatori; sono inoltre buoni arrampicatori.
La vita media in cattività è di 10 anni.

Citello

image
Il Citello conosciuto anche con il nome di Scoiattolo di terra europeo ha un aspetto è simile a quello di uno scoiattolo e, allo stesso tempo, a quello di una marmotta.
È lungo approssimativamente 20cm e pesa tra i 200 e i 400 gr. È un animale molto agile in corsa e nel salto

Criceto

image
Il criceto o hamster allo stato selvatico ha pelo liscio e morbido di colore giallo-oro sul dorso e bianco sulla gola, ventre e zampe. Gli occhi sono grandi, neri e lucenti.
Il criceto è uno dei mammiferi più prolifici del mondo: la femmina all´età di sei o sette settimane è già in grado di procreare e la gestazione dura soltanto sedici giorni. In un anno una femmina può partorire da sette a Otto nidiate di sei o dodici piccoli per volta. In cattività il criceto dorato è molto pulito e non sporca mai il suo nido. Se viene minacciato si erge sulle zampe posteriori, gonfia le tasche e comincia a mordere.

Furetto

image
In casa il furetto si abitua a fare i bisogni nella cassettina e questa deve essere più alta di quella che si usa per i gatti perché quando defeca il nostro amico tende a farla sugli angoli il più in alto possibile. Impara anche a rispondere al suo nome e si diverte molto a giocare con il suo amico umano

Ghiro

image

Marmotta

image
La marmotta è un roditore, vive sulle montagne alpine, dove non crescono né alberi né cespugli, dove i ghiacci e le nevi si sciolgono per pochi mesi l'anno. Il suo cibo è composto da piante alpine fresche e succose, di erbe e radici. Nel periodo invernale la marmotta va in letargo e consuma le riserve di grasso accumulate durante l'estate. Ama i tiepidi raggi solari le pareti rocciose. Quando è sazia può restare per ore su una roccia a riscaldarsi al sole, ma pronta ad andarsene all'accenno di un pericolo.

Moscardino

image
Questo piccolo roditore ha dimensioni corporee piuttosto ridotte molto simili a quelle di un topo. Il corpo è lungo in media 6-8 cm lunghezza questa che si raddoppia se si considera anche la coda. Il colore del mantello varia dal fulvo al marrone ad eccezione dell´addome color crema. La testa è più tozza rispetto al topo, le orecchie sono rotonde e gli occhi molto grandi. I lunghi baffi (vibrisse) incorniciano il naso prominente e le lunghe e robuste dita prensili lo rendono un abile arrampicatore.
Grazie agli arti molto forti, il moscardino si arrampica con estrema facilità e spesso predilige gli spostamenti di albero in albero attraverso rami contigui piuttosto che il nudo suolo dove sarebbe facile preda.
La dieta del moscardino è prevalentemente vegetariana (germogli, semi, frutti) ma non disdegna insetti e larve molto proteici ed energetici di cui si nutre soprattutto in previsine del lungo letargo invernale.

Nutria

image
La nutria è un roditore. Il suo corpo è tozzo la testa è grossa e il muso corto. Le zampe sono corte a cinque dita, provviste di membrana natatoria. Il pelo è morbido e di colore bruno castano. Vive e si accoppia lungo le rive dei laghi o dei fiumi.. Le coppie scavano le loro tane lunghe circa un metro e larghe 60 cm. In genere le femmine partoriscono da 4 a 6 piccoli, che crescono velocemente. La nutria è un ottimo nuotatore, essa si nutre prevalentemente di erba, radici, tuberi, foglie, e chicchi di cereali. Mangia anche la carne e il pesce. La pelliccia di questi roditori è ricercata e quindi vengono cacciati. Lunghezza: dai 40 ai 60 cm.

Puzzola americana

image
Le moffette sono facilmente riconoscibili dal colore del mantello caratteristico di questa specie.
La Moffetta comune, ha le dimensioni di un gatto domestico, con una testa piccola, piccole orecchie, delle zampette corte e una coda lunga e lanuginosa. Le zampe provviste di cinque dita sono da plantigrado, cioè quando cammina poggia tutta la pianta del piede. Gli artigli sono più lunghi sulle zampe anteriori per aiutarla nello scavare.

Riccio

image
Le superfici dorsali e laterali, a parte la zona facciale ed i piedini, sono coperte densamente di spine di circa 20 millimetri di lunghezza (circa 5.000). Queste spine contengono spazi ripieni e d´aria separati dai dischi orizzontali per rinforzarne la struttura. Alla base di ogni spina è una piccola sfera o bulbo che si estende sotto la superficie della pelle per trattenerla saldamente.
Una volta erette, le spine assumono una posizione a zigzag che fa in modo che si sostengono in una massa virtualmente impenetrabile

Scoiattolo

image
lo scoiattolo deve vivere in una gabbia molto capace preferibilmente in gruppi di 2 - 5 individui, pur tenendo conto di eventuali conflitti e aggressività. La gabbia può essere tenuta sia all'interno che all'esterno e,in questi casi gli scoiattoli andranno in letargo durante l'inverno. All'interno della gabbia potremmo mettere anche molti accessori tipo ruote, rami, tronchi e molto altro per dare modo di divertirsi al nostro amico tutto salti e piroette. dobbiamo mettere un nido per ogni singolo scoiattolo questa cassetta servirà al come magazzino, ricovero per la notte,e per le femmine in maternità.

Steppenlemming

image
Lo steppelemming è un animale socievole, può vivere in coppia o in gruppi di 4/6 animali, in questo caso il numero delle femmine deve essere maggiore.
Come alloggio si possono utilizzare faunabox, terrario o acquario di grandi dimensioni. Le gabbie per criceti non vanno bene, lo steppenlemming è abile a scappare. Per una coppia potrebbe andare bene come dimensioni di superficie minima 60*40cm.
In cattività il Lemming dovrebbe essere nutrito quindi oltre ad un'alta porzione di alimenti freschio (approssimativamente 60-70%) con pelletato per criceti contenenti semini ( meglio non esagerare con i semi di girasole) e miglio/semini per uccellini.
I cibi non devono essere ricchi di zucchero, perchè il lemming è propenso al diabete. Quindi è da evitare la frutta molto zuccherina, si può dare qualche pezzettino di mela ogni tanto come premietto.
E' molto importante la vitamina E.

Anche se i più comuni presenti nelle nostre case si possono ridurre a Criceti, Cincillà, Scoiattoli, Porcellini D'India, Furetti, Gerbilli, Criceti Nani.

Edited by clà e pò - 13/4/2008, 21:09
 
Top
0 replies since 13/4/2008, 20:00   56606 views
  Share